Attività
Le principali aree di attività in cui opera IG Partners sono quattro:
CONSULENZA STRATEGICA
IG Partners assiste imprese e fondi di private equity nell’analisi del loro posizionamento competitivo e finanziario, nell’implementazione di progetti specifici, nell’individuazione e valutazione di eventuali partner o acquisizioni al fine di supportarle nello sviluppo di un proprio approccio strategico.
Oltre al settore energetico e a quello ambientale IG Partners è attiva nell’industria biomedica e delle telecomunicazioni, nel mercato dell’arte, media e dei consumer goods di alta gamma.
SERVIZI DI M&A E CORPORATE ADVISORY
L’individuazione, la strutturazione e la valutazione di opportunità di investimento ideali per acquisizioni e fusioni è una delle attività principali di IG Partners, che si occupa anche, insieme all’imprenditore, della definizione della strategia più adatta e del reperimento delle risorse finanziarie necessarie.
Valutare i potenziali target è probabilmente una delle attività più frequenti di IG Partners, che ogni anno effettua per se stessa e per i suoi clienti svariate decine di due diligence su opportunità di investimento.
IG Partners inoltre supporta le imprese nelle attività di budget e controllo di gestione e nella definizione e attuazione dei sistemi di management.
PERFORMANCE TRACKING, RICERCA E PUBBLICAZIONI
Dalla fine del 2006 IG Partners realizza un’analisi periodica dell’andamento delle società europee quotate attive nelle rinnovabili, attualmente distribuita gratuitamente ai principali interlocutori italiani; ha inoltre costruito un indice di settore europeo (che comprende società che operano esclusivamente nel settore delle rinnovabili), che permette di meglio comprendere e rappresentare l’andamento del settore.
IG Partners pubblica regolarmente analisi e paper di ricerca su temi e dinamiche rilevanti nel settore della green economy. La pubblicazione più recente è il libro “Come il clima cambia il business”, stampato e distribuito in Italia dall’editore Franco Angeli a dicembre 2015.
INVESTIMENTI
Condividere il rischio è spesso l’aspetto più importante di una partnership, così come la capacità di valutare investimenti è un aspetto chiave della consulenza strategica.
IG Partners si considera quindi in primo luogo – e in diversi casi lo è – un investitore insieme ai suoi clienti e ai suoi partner.
Dal 2006 ad oggi IG Partners ha investito in un’azienda italiana operante nel settore delle biotecnologie, venduta con successo nel 2013, in una start-up francese produttrice di biochar, in un’iniziativa in Mongolia attiva nella riforestazione e in una casa d’aste italiana.